Perfetto Danilo,
in effetti il libro sembra dire proprio così.
Ma la mia esperienza e le ricerche fatte mi spingono a valutare come applicabile questa spiegazione:
(Tale scelta comporterà la modifica delle schede di alcuni di voi immagino)
Utilizzo dei PUNTI SVILUPPO:
Ogni professione, per aumentare il Bonus Grado delle Abilità del PG, al passaggio di livello (e comunque anche durante la creazione del PG), ha a disposizione dei Punti Sviluppo [PS], divisi per le categorie delle abilità sulla scheda; quindi un PG avrà dei PS per le Manovre in Movimento, dei PS per le Abilità con le Armi, ecc.
I PS, permettono al PG, quando passa di livello, di mettere le famose crocette sulla scheda, secondo le seguenti regole:
Per Abilità con le Armi, Ab. Generiche, Ab. di Sotterfugio, Ab. Magiche, Ab. Secondarie:
1 PS = 1 Grado(una crocetta)
3 PS = 2 Gradi(due crocette)
Nota: "Incantesimi Base" NON aumenta con i PS
Per Abilità di Movimento e Manovra, Percezione e Res.Fisica:
1 PS = 1 Grado(una crocetta)
3 PS = 3 Gradi(tre crocette)
Aumento del BONUS GRADO delle Abilità:
Il Bonus Grado delle abilità aumenta secondo il seguente schema:
- 0 Gradi(zero crocette) = Bonus Grado -25
- Da 1 a 10 Gradi = Bonus Grado +5 x Crocetta (5 crocette = Bonus +25)
- Da 11 a 15 Gradi = Bonus Grado +2 x Crocetta (13 crocette = Bonus [5x10]+[2x3]= +56)
- Da 16 Gradi in poi = Bonus Grado +1 x crocetta
Nota: Per ogni crocetta sulla Resistenza Fisica, va tirato 1D10; il risultato del dado sarà il Bonus Grado; quindi:
- Tot Gradi = Tot dadi da 10 da tirare che sommati danno il Bonus Grado da aggiungere alla Res.Fisica
Punti Sviluppo delle LINGUE:
Qui, ogni PS delle lingue, serve per aumentare di 1 Grado l'apprendimento di una specifica lingua. Non credo ci sia da specificare altro . . .
Punti Sviluppo delle LISTE INCANTESIMI:
I PS delle Liste Incantesimi, determinano la possibilità del PG di poter apprendere una Lista durante un passaggio di livello, secondo la seguente tabella:
1 PS = +20% di possibilità di apprendimento di una lista
2 PS = +40%
3 PS = +60%
4 PS = +80%
5 PS = Apprendimento istantaneo
Per apprendere una Lista Incantesimi, il giocatore tirerà 1D100:
- se il risultato è uguale o inferiore della sua possibilità di apprendimento, il PG avrà "imparato" la Lista in questione
- se il risultato è maggiore della percentuale il PG rimanderà la possibilità di apprendere questa lista incantesimi al prossimo passaggio di livello; LA PERCENTUALE DI POSSIBILITA' DI RIUSCITA OTTENUTA CON L'ATTRIBUZIONE DEI PS NON ANDRA' PERSA, MA POTRA' ESSERE INCREMENTATA CON NUOVI PS AL PROSSIMO PASSAGGIO DI LIVELLO.